Il nostro progetto

“Negli ultimi due anni, spinti dalla necessità e dal desiderio di innovazione, abbiamo scoperto una nuova passione che ci ha di fatto travolti: lo zafferano.”

Francesco Gagliardi


L’azienda

Coltiviamo le colline a ridosso del mar Ionio, nel territorio di Torretta di Crucoli, in provincia di Crotone. La nostra è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare. Si è evoluta nei decenni: prima rappresentando fonte di sussistenza per i nostri nonni, poi diventando passione per i nostri genitori, fino al ritorno alla coltivazione della terra da parte nostra. Ci siamo sempre occupati della produzione primaria di cereali e leguminose, olio extra vergine di oliva, senza tralasciare la produzione di vino Cirò D.O.C.

La trasformazione

Negli ultimi due anni, spinti dalla necessità e dal desiderio di innovazione, abbiamo scoperto una nuova passione che ci ha di fatto travolti: lo zafferano.
L’avventura della coltivazione dello zafferano in un territorio radicato alle tradizioni e poco incline a coltivazioni innovative, è nata dall’ idea di Francesco e dal suo bisogno di “ritornare alla terra” dopo gli studi in geologia e l’esperienza lavorativa a Milano. Dalla ricerca di qualcosa di piccolo, facilmente trasportabile (considerando le pessime infrastrutture calabresi), e di conseguenza prezioso, è venuta alla luce l’idea dello zafferano. Ma come rendere ancora più forte il legame tra l’oro rosso e la Calabria? Semplice, dall’ unione equilibrata tra il nostro zafferano biologico e il peperoncino calabrese. Da quest’idea è nato sia il nome del nostro Zafferoncino (zafferano puro in stimmi e piccante) sia il logo che ci contraddistingue.

4 buoni motivi per scegliere Zafferoncino

 

  1. Perché il nostro zafferano viene coltivato in modo biologico, sostenibile e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ci costa tanta fatica ma il prodotto che otteniamo è di elevata qualità. Provare per credere, vieni a sporcarti le mani con noi!
  2. Perché raccogliamo i fiori da cui ricaviamo gli stimmi, alle prime luci del mattino, per essere sfiorati ed essiccati in giornata, salvaguardando a pieno tutte le sue caratteristiche;
  3. Perché l’ essicazione avviene immediatamente dopo la mondatura a temperatura controllata, mantenendo tutte le proprietà nutritive e organolettiche;
  4. Perché il nostro zafferano piccante è un prodotto unico, un giusto mix tra zafferano e peperoncino calabrese, essiccato al naturale e macinato a pietra.